Via Delle Vigne sn, Corigliano d'Otranto, LE 73022  |  324 5824758 - 327 7848860

  • Facebook Masseria Costa
  • Instagram Masseria Costa
  • Trip Advisor Masseria Costa

© 2023 by Masseria Costa Agriturismo. Proudly created by Teodoro De Carlo

Sponsored by

Seguici su :

Agriturismo e Relax

La Masseria Costa è una tenuta elegantemente ristrutturata, risalente al XVIII secolo.

Situata in una posizione strategica nel cuore del Salento, è equidistante dalla costa ionica ed adriatica (l’agriturismo dista 24 km da Lecce, 25 km da Gallipoli e 62 km dall'Aeroporto di Brindisi) raggiungibili comodamente e velocemente in auto, cosi come anche le famose cittadine di

Lecce, Gallipoli, Ostuni.

Decidere di soggiornare presso di noi è la soluzione ideale per vivere una vacanza rilassante, immersi nella campagna salentina, alla scoperta non solo delle splendide scogliere e spiagge, ma anche della cultura, della storia e delle tradizioni, in un territorio unico e magico.

Immergetevi nel rilassante silenzio delle nostre eleganti

camere con patio privato.

Tutte le stanze sono dotate di aria condizionata, TV a schermo piatto, frigobar , bagno privato, con doccia, bidet, biancheria, set di cortesia e asciugacapelli.

La Masseria Costa offre la connessione WiFi gratuita, una ricca prima colazione servita in una antica stalla per rendere l’inizio della giornata davvero suggestivo ed unico.

Disponiamo inoltre di un parcheggio ombreggiato da una tettoia all’ ingresso della struttura.

La struttura è dotata anche di rilassanti spazi comuni quali

un accogliente salotto con una splendida vetrata che si affaccia sul giardino.

L'agriturismo è a vostra disposizione per fornirvi tutto il supporto necessario se deciderete di usufruire di alcuni dei servizi offerti sul territorio, quali esplorazioni a cavallo, noleggio auto e bici, tour enogastronomici, etc.

La nostra storia

L’ antica Masseria Costa nasce dall'agglomerato di più locali un tempo adibiti alla cura degli animali, come dimostrato dalla presenza di mangiatoie nell'attuale zona della ristorazione, e di altri invece utilizzati per lo stoccaggio e la conservazione del tabacco.

A memoria di questo si può vedere infatti nella reception una scritta sul muro, fatta a matita,  che elenca le quantità e le varietà di tabacco (a mo di promemoria per i contadini) il quale poi veniva essiccato e steso sugli appositi “tiraletti”.

La costruzione della masseria ha origini nel lontano

XVIII secolo , come narrano due incisioni trovate rispettivamente su una lastra di pietra del camino della reception (1711) e su un architrave (1775),detta nel nostro dialetto salentino “mboiacu”, di una porta della struttura.

La data del camino comunque probabilmente si riferisce a qualche evento importante come la nascita di un figlio ecc, e quindi addirittura potrebbe essere successiva alla costruzione della masseria.

Possiamo sicuramente affermare però che questa è stata completata in tre diversi momenti  storici e questo è evidente dalla presenza di diversi tipi di costruzione e utilizzo di materiali, infatti passiamo dalle volte a botte e coperture in cannizzi e coppi costruite con terra e pietre alle più recenti volte a stella di pietra leccese evidentemente lavorata a mano.

La masseria prende il nome dal vecchio proprietario (come anche riportato nelle piantine storiche del Salento) e anche nel paese quella zona viene ricordata come “Lu Costa”.

 
 
  • Facebook Masseria Costa
  • Instagram Social Icon
  • Trip Advisor Icona sociale